Catasto - Conservatoria

Visura Catastale

La visura catastale consente la consultazione degli atti e dei documenti catastali e permette di acquisire:

  • i dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati)
  • i dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche, intestatarie dei beni immobili

Con la visura catastale è possibile richiedere anche l'estratto di mappa e l'elaborato planimetrico.


Visura Conservatoria

La visura ipotecaria permette di determinare se un soggetto, persona fisica o giuridica risulta intestatario di beni immobili attraverso la verifica delle trascrizioni a favore e delle trascrizioni contro tale soggetto, oltre che di identificare la presenza di gravami sugli stessi beni immobili. I gravami possono consistere in: ipoteche legali (Equitalia - servizio riscossione tributi o compravendite), ipoteche giudiziali (iscritte sulla base di decreti ingiuntivi o di sentenze di condanna al pagamento di somme), ipoteche volontarie (ad es.: per accensione mutui, finanziamenti) e citazioni (atti che contestano la titolarità dell'immobile o chiedono la conclusione di un contratto preliminare - art. 2932 c.c.)


Note di trascrizione

La nota di trascrizione è l’atto con cui si certifica la registrazione all'interno dei Registri Immobiliari di un atto di compravendita immobiliare, di variazione di stato di un bene (pignoramento, ipoteca, etc). La nota di trascrizione immobiliare di fatto ufficializza il trasferimento dei diritti di proprietà relativi ad un immobile, pena l’inefficacia del passaggio di proprietà.

 

Nella nota di trascrizione sono riportati tutti i dati fondamentali della compravendita


Planimetria

La planimetria catastale è il disegno tecnico, di norma in scala 1:200, di un’unità immobiliare registrata in Catasto, da cui è possibile desumere, in conformità alle regole catastali, contorni, suddivisione e destinazione dei locali interni, dati metrici e altre informazioni.

 

La planimetria può essere richiesta esclusivamente da titolari di diritti reali o da loro delegati. 

Download
DELEGA RICHIESTA PLANIMETRIA
Alla delega dovranno essere allegati il documento del delegato e del delegante. Non è necessaria se la richiesta viene fatta dal diretto interessato.
12 T 11022014.pdf
Documento Adobe Acrobat 101.9 KB